Mercoledì 12 dicembre 2018, ore 18
Corraini in Piccolo | Chiostro Nina Vinchi, Piccolo Teatro, via Rovello 2 Milano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 18 presso Corraini in Piccolo a Milano, sarà presentato WORK (Corraini Edizioni, 2018), pubblicazione nata dall’omonima mostra curata dal designer Andrea Anastasio a partire dai 15 progetti che 15 studenti del biennio specialistico e del terzo anno del triennio dell’ISIA di Faenza hanno realizzato nell’ambito del laboratorio di ceramica da lui condotto.

 

A presentare il catalogo saranno Andrea Anastasio, Chiara Alessi, saggista, Beppe Finessi, direttore responsabile della rivista Inventario, Giovanna Cassese e Marinella Paderni, rispettivamente presidente e direttrice di ISIA Faenza.

 

La mostra WORK, che dal suo debutto alla Milano Design Week 2018 ha fatto tappa a Faenza in occasione delle manifestazioni Buongiorno Ceramica e Argillà, per arrivare infine alle antiche sale della Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili durante la Bologna Design Week, fa parte dell’attività didattica e culturale dell’ISIA di Faenza, fortemente radicata nel territorio che la ospita e alla tradizione ceramica, grazie anche ai laboratori pratici dove lo studio della progettazione va di pari passo con la realizzazione manuale e oggi anche digitale del prodotto. Nel percorso sviluppato con gli studenti, Anastasio li ha condotti a confrontarsi con un oggetto archetipico della produzione ceramica, il vaso, sottolineandone l’aspetto antropologico, più che formale.

 

Il catalogo racconta il progetto attraverso la voce di Andrea Anastasio e degli studenti. Un testo di Chiara Alessi riflette sulla formazione nel design oggi, mentre Giovanna Cassese e Marinella Paderni parlano di design ceramico e del genius loci faentino.