ISIA Faenza  

presenta l’inaugurazione dell’anno accademico 2018-19

con l’apertura della nuova Biblioteca di design “Bruno Munari”

 

Inaugurazione: martedì 19 marzo 2019, ore 17.30

 

Palazzo Mazzolani

Corso Mazzini 93, Faenza

 

 

Martedì 19 marzo 2019, alle ore 17.30, in occasione delle celebrazioni internazionali dell’Italian Design Day apre al pubblico la nuova Biblioteca di Design “Bruno Munari” dell’ISIA di Faenza, la prima in Emilia-Romagna a essere dedicata specificamente a questa materia.

 

Oltre 3.500 volumi tra design, architettura, arte, scienze umane, letteratura che trovano spazio negli antichi ambienti del monumentale Palazzo Mazzolani, nel cuore di Faenza, appositamente ristrutturati per accogliere la nuova biblioteca.

 

L’Associazione Bruno Munari ha aderito con entusiasmo all’iniziativa di intitolare la biblioteca al grande Maestro, ideatore del progetto didattico dell’ISIA e massimo esponente del Novecento nel dialogo tra arti e design, per una creatività fondata sulla continua sperimentazione.  In occasione dell’inaugurazione sarà proiettato un video di saluto di Alberto Munari che, a nome dell’Associazione, ha deciso di donare alla biblioteca una speciale edizione di un libro che il padre ideò nel 1956, e che l’editore Giorgio Lucini decise di stampare per la prima volta nel 2011 in una serie limitata fuori commercio.

 

Alla cerimonia inaugurale interverranno, oltre al Presidente Giovanna Cassese e al Direttore Marinella Paderni:

 

Massimo Mezzetti

Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

 

Giovanni Malpezzi

Sindaco del Comune di Faenza

 

Massimo Isola

Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Faenza

 

Claudio Leombroni

Responsabile del servizio Biblioteche, archivi, musei e beni culturali dell’IBC

 

Beppe Finessi

Direttore della rivista Inventario

 

Giuseppe Furlanis

Presidente della Conferenza Presidenti e Direttori degli ISIA

 

Anty Pansera

Storica del design

 

Silvana Sperati

Presidente dell’Associazione Bruno Munari

 

La Biblioteca si sta ampliando con centinaia di nuovi volumi grazie a una campagna di nuove acquisizioni e donazioni con l’iniziativa dal titolo “Dona un tuo libro all’ISIA di Faenza”.

 

La Biblioteca “Bruno Munari” compare nell’OPAC SBN Nazionale – Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale e nella rete delle biblioteche della Romagna.

 

La Biblioteca ospiterà anche una prestigiosa selezione di opere di design ceramico ideate da Andrea Anastasio e prodotte presso la bottega d’arte Ceramica Gatti di Faenza.


ISIA Faenza Design & Comunicazione
è un’istituzione di primo piano nel mondo della creatività e della progettazione contemporanei che, fin dalla sua fondazione, opera nell’ambito dell’alta formazione del design. Grazie anche alla nuova governance di Giovanna Cassese e Marinella Paderni, sta sviluppando un dialogo sempre più serrato tra formazione, ricerca, produzione e valorizzazione della cultura del design.

 

SCARICA L’INVITO