copertina-del-libri-la-formazione-del-designer-in-italia

Da sempre eccellenza nel settore del disegno industriale e dell’architettura, l’Italia vanta, tra le proprie scuole universitarie di formazione per i designer, gli ISIA, presenti in cinque città (Roma, Urbino, Firenze, Faenza, Pesaro) che rappresentano gli enti pubblici di formazione universitaria, nel campo del design, tra i più qualificati in Italia.
Il 27 ottobre, alle ore 17.30, nell’aula magna della sede ISIA di Faenza (corso Mazzini 93) Anty Pansera, storica del design, presenta il suo libro “La formazione del designer in Italia”, edito da Marsilio (2015) con prefazione di Nando dalla Chiesa e postfazione di Giuseppe Furlanis.
Il volume rappresenta un’interessante indagine della storia della formazione nel settore dell’arte e del design in Italia dall’Unità ad oggi. Nel saggio Anty Pansera approfondisce il profilo degli ISIA, università uniche nel loro genere, analizzandone le notevoli specificità: la riconosciuta professionalità e la straordinaria competenza dei docenti, la capacità di precorrere i tempi e la loro riconoscibilità in tutto il mondo. Un tipo particolare di formazione che ha saputo mettere in relazione l’idea al fare, con una particolare attenzione riservata, da sempre, all’aspetto etico e responsabile della progettazione, attraverso insegnanti che sono professionisti attivi nel mondo del lavoro e scambi diretti con il territorio e le sue aziende.
“La sfida del designer come sfida centrale del made in Italy. – scrive Nando dalla Chiesa nella prefazione al volume – Abbiamo parlato spesso con Anty Pansera di quanto le arti intrecciate del design e della comunicazione possano contribuire a ridefinire le prospettive del nostro Paese, a ricollocarlo nei nuovi schemi mondiali della competizione e delle grandi identità economico-culturali”.
Alla presentazione oltre ad Anty Pansera partecipano: Giovanna Cassese, presidente dell’ISIA Faenza; Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza; Giuseppe Furlanis, direttore dell’ISIA di Firenze; Rodrigo Rodriguez, imprenditore, già presidente dell’ISIA di Firenze; Luigi Bandini Buti, architetto ed esperto di design for all e Roberto Ossani, direttore dell’ISIA di Faenza.

Anty Pansera
Milanese, laureata in Storia della critica d’arte all’Università Statale, dal 1996 al 2008 ha insegnato “Teoria e storia del disegno industriale” al Politecnico. Dal 2001 insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel febbraio 2010 è stata nominata Presidente dell’ISIA. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Faenza. Nell’aprile 2010 è stata cooptata nel board dell’FHD, Fundaciò Història del Disseney (fondata a Barcellona nel 2007). Ha partecipato alla costituzione dell’Associazione DcomeDesign e ne è stata eletta presidente. Dal 2012 al 2015 ha fatto parte del consiglio d’amministrazione della Fondazione del Museo della Triennale, designata dal Comune di Milano. Critico e storico dell’arte e del design ha pubblicato numerosi studi sui temi del disegno industriale e delle arti decorative/applicate, recuperando le radici della loro diffusione moderna nelle Biennali di Monza e nelle Triennali di Milano: il primo, Storia e cronaca della Triennale Longanesi 1978. Ha curato numerose rassegne e convegni sulle arti decorative e sul design e affrontato nuovi media quali il video e il CD rom (anche per la Regione Lombardia, 1995). Con Victor Margolin e Federick Wildaghen ha progettato e realizzato il primo Convegno Internazionale degli storici del design, Tradition and Modernism: design 1918-1940, Milano, Museo della Scienza e della Tecnica, maggio 1987 e ne ha curato gli Atti (L’Arca edizione). Ha collaborato e collabora a quotidiani italiani (“Il Giorno”, “Il Sole 24 ore”, “Il Mattino” di Napoli), a periodici di politica culturale (“Il Moderno”), e a riviste italiane e straniere del settore. Socia AISD, Associazione Italiana Storici del Design.

Ingresso gratuito.

Info:0546 22293, isiafaenza.it