roberta-salvatoriRoberta Salvatori

34 anni

Laureata all’ISIA di Faenza 2006 (3+2)

Dal 2013 lavora come senior designer da Fendi a Roma.

È l’unica designer in azienda che si occupa in maniera esclusiva della linea borse uomo. Ha rapporti diretti con il direttore creativo, con lei collabora un assistente. Segue le fiere più importanti di moda e viaggia molto per ricerca.

Fin da quando era studente la moda è sempre stata la sua passione. Al secondo anno ha partecipato ad uno stage alla Mandarina Duck segnalato nella bacheca dell’ISIA e al quarto anno ha vinto un concorso per il disegno di una scarpa sportiva.

“Il network dell’ISIA di Faenza – racconta Roberta –  è stato importante per collocarmi dopo la laurea.  Il percorso di studio è stato molto stimolante perché mi ha insegnato ad  essere autonoma, a gestire il mio tempo, e  sopratutto mi ha fornito un’ottima preparazione progettuale e tecnica. All’Isia ho imparato ad utilizzare i principali software di disegno. Questo è stato fondamentale per la mia collocazione nel mondo del lavoro. Più di una volta i responsabili delle case di moda mi hanno confessato che preferiscono i laureati ISIA a quelli specializzati in moda che magari conoscono ogni particoalre della storia della moda, ma non hanno nessun approccio al design”.