isia pescara

Nasce a Pescara una quinta sede ISIA. Il Parlamento ha inserito nellla legge di Bilancio 2016, grazie alla proposta del deputato di Sel, Gianni Melilla, l’avviamento a Pescara di una nuova una sede dell’istituto superiore per le industrie artistiche, mediante la trasformazione dell’attuale sede decentrata di Roma.

L’ISIA è presente sul territorio italiano con 4 sedi: a Roma, Urbino, Firenze e Faenza.

Gli ISIA fanno parte del Ministero della Scuola Università e Ricerca della Repubblica Italiana e sono inseriti nel comparto statale AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) unitamente alle Accademie e ai Conservatori.

Per accedere all’ISIA, come per tutte le facoltà universitarie italiane, è necessario un diploma quinquennale e occorre superare una prova selettiva. Al termine del percorso di studio (3+2) si conseguono i titoli accademici equipollenti alle Lauree, di 1 livello (in Design industriale) e di secondo livello ( in Design dei Sistemi).

La scelta di Pescara come quinta sede autonoma italiana  garantirà lo sviluppo coordinato della formazione, ricerca e innovazione nel settore strategico del design del prodotto industriale e dei servizi di cui esiste una significativa e moderna domanda occupazionale.