ISIA FAENZA partecipa al progetto dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e Luana Perilli

11-12 novembre 2023

 

Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, ISIA Faenza entra a fare parte del progetto Cantalamissa. Mappature dell’Appennino dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e dell’artista Luana Perilli attraverso un workshop che vedrà coinvolti studentesse e studenti dell’istituto faentino. Il workshop, a cura di Simona Caramia e Ivan Severi, avrà inizio sabato mattina con una passeggiata naturalistica nella Colonia di Castel Raniero, a cui farà seguito un laboratorio artistico guidato da Luana Perilli presso il Museo Civico di Scienze Naturali Malmerendi.

 

Cantalamissa è un laboratorio di ricerca esteso lungo l’area dell’appennino italiano, con l’obiettivo di ripercorrere le memorie dei territori per farne una geografia dell’altitudine, che unifichi il territorio a partire dalla fauna. Il progetto, tuttavia, non ha la pretesa di essere un lavoro di catalogazione scientifica, ma sinestetico, quale incipit di una biblioteca immateriale dei saperi antichi. Cantalamissa manifesta l’interesse dell’artista Luana Perilli per la memoria collettiva, per i rapporti di corto circuito tra intelligenza umana e non umana nell’ottica di più articolate relazioni con il territorio, il linguaggio e le comunità umane e animali. Perilli rintraccia così rapporti tra dialetti, comunità e narrazioni condivise nei popoli dell’Appennino a partire da una particolare farfalla presente in tutte le aree, che ha popolato i giochi e le narrazioni più o meno crudeli di questa comunità.

 

Il workshop Cantalamissa si presenta come una bella collaborazione fra istituzioni sia a livello nazionale che a livello locale. – ha commentato Maria Concetta Cossa, direttrice di ISIA Faenza – Il nostro istituto partecipa insieme all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro a un progetto itinerante dalla Calabria al Piemonte, che si concretizza in un’esperienza di creatività ispirata alle risorse del paesaggio naturale a partire dalla dorsale appenninica del nostro paese. La collaborazione con il Museo di Scienze Naturali Malmerendi del Comune di Faenza arricchisce e rende possibile tale esperienza di estremo interesse che ha stimolato una grande partecipazione da parte dei giovani studenti e studentesse ISIA”.

 

Nella mattinata di domenica 12 novembre dalle ore 9 alle 13, presso il Museo Malmerendi, verranno raccolte le memorie del territorio: invitiamo chiunque fosse interessato a partecipare.

 

 

 

SCARICA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE