Progetto-vincitore-del-concorso-Merchandising-Lag-da-ret-Martina-Cecarelli-Nicolò-de-Vita-Flavio-Nughes-2
Lag da ret: progetto vincitore del concorso Merchandising di Martina Cecarelli, Nicolò de Vita, de  Vita e Flavio Nughes

Si svolge  il 17 luglio la quinta edizione di DEMANIO MARITTIMO.KM-278 si sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia. Dodici ore per trasformare questa porzione del litorale adriatico in un hub creativo connesso al mondo, a partire dal progetto di allestimento, affidato ogni anno alle idee di studenti di design e architettura, selezionati tramite un bando internazionale.

A loro è affidato il compito di interpretare la metafora della spiaggia come spazio limite del paesaggio urbano contemporaneo – aperto, libero e in continua mutazione – e di creare un dispositivo temporaneo capace di far dialogare gli ospiti internazionali di DEMANIO MARITTIMO.KM-278 con il pubblico. Architettura, arte, design, musica, cinema, letteratura, food, nuove tecnologie sono solo alcuni dei temi di un palinsesto trasversale sulla contemporaneità, a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra.

Questa edizione tra i tanti progetti vede anche il suo primo oggetto di merchandising, in vendita durante la notte del 17 luglio, sempre ideato da giovani talenti grazie a un nuovo concorso, in collaborazione con l’ISIA di Urbino e l’ISIA di Faenza e con la media partnership di Artribune.

Si tratta di “L’ag da ret”, una biro che evoca la strumento tradizionale con cui si riparano le reti da pesca, e proprio partendo da questa memoria ne elabora una nuova funzione, realizzandola con materiali innovativi, per dare vita a un oggetto che diventa un segno dell’identità della spiaggia.

DEMANIO MARITTIMO.KM-278 è promosso dalla rivista MAPPE e dall’Associazione DEMANIO MARITTIMO.KM-278 è realizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, il MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, e una ricca e articolata rete di partner composta da imprese, istituzioni, associazioni culturali, partner editoriali che insieme danno vita a una community ampia e interconnessa.