Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi

Il corso biennale di secondo livello in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi consiste nello studio del prodotto e nella sperimentazione con materiali innovativi.

Obiettivi Formativi

I diplomati nel corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi devono aver acquisito:

  • conoscenze e competenze progettuali e professionali per la regia di progetti di elevata complessità che coinvolgono più contributi specialistici;
  • capacità di sviluppare attività di ricerca e sperimentazione orientate ad innovare prodotti, processi e servizi, considerando le implicazioni economiche e sociali;
  • consapevolezza critica rispetto alle conseguenze del progetto, in termini di responsabilità sociale ed etica e di sensibilità ai temi ambientali, collegate alla professione e al ruolo del designer;
  • gli strumenti tecnologici necessari negli ambiti specifici di competenza;
  • capacità di comunicare il proprio progetto nonché le conoscenze e le ragioni ad esso sottese;
  • una preparazione utile a creare figure professionali di spiccata flessibilità nell’industria del design e nel settore della formazione.

Design della Comunicazione

Il corso forma figure professionali in grado di inserirsi all’interno di aziende, studi e agenzie di comunicazione, in proprio o in forma associata, assumendo ruoli quali il direttore creativo, l’art director, il consulente nella comunicazione, il progettista multimediale, il graphic designer, il packaging designer e nel settore della formazione.

Obiettivi Formativi

I diplomati nel corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Design della Comunicazione devono aver acquisito:

  • conoscenze e competenze teoriche, progettuali e professionali per la formazione di una figura altamente specializzata nell’ambito della comunicazione e della progettazione orientata alle diverse tipologie di media;
  • capacità di sviluppare attività di ricerca e sperimentazione orientate ad innovare prodotti, processi e servizi, considerando le implicazioni economiche e sociali;
  • consapevolezza critica rispetto alle conseguenze del progetto in termini di responsabilità sociale, etica e di sensibilità ai temi dei fenomeni di saturazione e inquinamento mediatico, collegati alla professione e al ruolo del designer nella comunicazione;
  • gli strumenti tecnologici necessari negli ambiti specifici di competenza;
  • capacità di comunicare il proprio progetto nonché le conoscenze e le ragioni ad esso sottese;
  • una preparazione utile a creare figure professionali di spiccata flessibilità nell’industria della comunicazione e nel settore della formazione.