Roberto Ossani, direttore ISIA Faenza. Foto di Raffaele Tassinari
Roberto Ossani, direttore ISIA Faenza. Foto di Raffaele Tassinari

All’interno del Cultura Impresa Festival – che torna a Faenza dal 23 al 25 ottobre, per trattare il rapporto tra pubblico e privato nella produzione culturale – sabato 24 ottobre, alle 9,30 l’ISIA propone un workshop aperto a tutti dal titolo “Imprenditori sostenibili investono in cultura”.

Al tavolo di lavoro partecipano professionisti del settore, docenti universitari e imprese provenienti da tutta Italia: Sara Cirone (AD Stafer e vice presidente Fondazione PLEF), WASPproject, Roberto Ossani (direttore ISIA), Cristina Gorzanelli (co-designer EcoMuseo Milano Sud), Serena Mizzan (Immaginario Scientifico), Nicola Facciotto (Kalatà impresa sociale), Edo Miserocchi (BCC ravennate e imolese).

“L’idea di rovesciare il soggetto dell’analisi e andare oltre al concetto di imprenditoria culturale – spiega Roberto Ossani, direttore ISIA Faenza – è nata a partire dall’esperienza della nostra università che gode di reciproche fruttuose collaborazioni con le aziende del nostro territorio. L’obiettivo è appunto capire come le aziende possano avere un ruolo fondamentale per lo sviluppo culturale della società ponendosi come soggetto responsabile di fronte al territorio, in particolare in questo momento di continui tagli alla spesa pubblica”.

“Riteniamo che l’imprenditoria culturale – aggiunge Sara Cirone di PLEF – debba rientrare in una prospettiva di produzione di reddito e creazione di occupazione, soprattutto in un paese come il nostro che storicamente si è sempre contraddistinto nel mondo proprio in questo settore”.

24 ottobre, Faenza, “Imprenditori sostenibili investono in cultura”, ISIA, corso Mazzini 93, ingresso gratuito, ore 9.30, info: 0546 22293, info@isiafaenza.it