Creativity Box: secondo premio per il nuovo packaging del Moment all’ISIA di Faenza
![Antonio Corapi nel momento della premiazione](http://www.isiafaenza.it/wp-content/uploads/2015/08/R38B6234-1024x683.jpg)
Aumenta il numero degli studenti dell’’ISIA di Faenza che si distinguono sul territorio nazionale per le proprie capacità progettuali.
Antonio Corapi, studente del primo anno – secondo livello all’ISIA di Faenza, si è aggiudicato il secondo premio a CREATIVITY BOX, concorso di Packaging design indetto dall’azienda marchigiana Box Marche e riservato ad Istituti Universitari, nazionali ed internazionali, orientati alle discipline del packaging e del graphic design.
La volontà di Box Marche è quella di creare un legame fra il mondo dell’impresa ed il mondo universitario dando a tutti i giovani amanti del design industriale la possibilità di esprimere concretamente le proprie idee al di fuori delle aule.
Il progetto di Antonio Corapi , elaborato durante l’atelier di Packaging Design dell’ISIA di Faenza, tenuto dal Professor Roberto Moreschini, è stato selezionato su oltre 200 partecipanti ed è risultato il migliore di quelli presentati per il contest della casa farmaceutica Angelini.
“Mi sono confrontato con un prodotto farmaceutico – quello del Moment – di larga diffusione” spiega Antonio Corapi. “Il mio lavoro è stato apprezzato per la capacità innovativa – il restyling fisico e grafico e la capacità di mantenere chiara e solida l’attuale identità visiva del marchio. La giuria ha anche apprezzato il metodo di lavoro: avevo realizzato un sondaggio su un campione di utilizzatori abituali che mi ha permesso di individuare i punti deboli del vecchio packaging, che ho poi cercato di migliorare”.
Lo studente ISIA ha quindi disegnato la nuova veste grafica, più snella e contemporanea (mantenendo comunque l’identità originale) partendo dalle criticità più significative, come quella della difficoltà di apertura della scatola o quella del bugiardino invadente, che una volta aperto e reintrodotto nella scatola, non lasciava spazio ai medicinali.
Quindi le innovazioni più rilevanti proposte riguardano l’apertura rapida, simile a quella delle più comuni gomme da masticare, la tasca interna per il bugiardino, e infine una app per dispositivi mobili che fidelizza il cliente offrendogli una serie di funzioni interattive: quella di una rete di familiari e amici che utilizzano gli stessi medicinali a cui fare riferimento in caso che il farmaco sia terminato o scaduto, un servizio di proposta di automedicazione a seconda dei sintomi accusati, oltre ad una rete di riferimento di medici e informatori specializzati.