mohammadreza-mirzaei-ritratto-cropped

In via eccezionale, direttamente da Ravenna – dove è in corso fino al 31 ottobre una mostra alla Galleria My Camera organizzata da Osservatorio Fotografico – arriva all’ISIA di Faenza l’iraniano Mohammadreza Mirzaei.

Il fotografo di fama internazionale terrà dal 29 ottobre al 9 novembre un workshop di 9 ore su “La visione personale in fotografia”.

Mirzaei vive e lavora in Iran. Dal 2007, dopo una mostra al Centro Culturale Candiani di Venezia, frequenta l’Italia periodicamente , in particolare, ha studiato la scuola dei maestri Luigi Ghirri e Guido Guidi. Come insegnante ha collaborato con l’Università della Pennsylvania a Philadelphia e l’Istituto Professionale di Fotografia a Teheran. A Lugo nel 2012 ha partecipato alla Lugo Land Residency, nel 2011 è stato uno dei giurati della International Photobook Award e nel 2014 ha pubblicato il libro “Here Comes the Sun”, con saggio introduttivo di Carlos Basualdo, edito dalla Università della Pennsylvania.

Il workshop è rivolto agli studenti ISIA e aperto a tutti i fotografi e interessati di fotografia.

Mirzaei spiegherà che cosa è e come si acquisisce “una visione personale”, quali sono gli “strumenti” per convogliare in questa direzione la propria energia creativa e in che modo una visione personale si rapporta al contesto generale del mercato dell’arte e del collezionismo.

Questi temi saranno affrontati partendo da lezioni teoriche che dagli anni 70 sintetizzano alcune delle metodologie principali: come il lavoro concettuale, lo stile documentario, il diario personale, la fotografia narrativa, per arrivare ad ideare un proprio progetto su un soggetto a scelta.

Il workshop si terrà il 29 ottobre, il 5 novembre e il 9 novembre nell’Aula Magna dell’ISIA (corso Mazzini 93), dalle 18 alle 21. Per iscrizioni e informazioni: 0546 22293, info@isiafaenza.it

Costo: 100 euro.

Partner culturali: Osservatorio Fotografico e Fototeca Manfrediana

scarica la scheda di adesione