Diffondiamo volentieri il bando di concorso promosso dall’Associazione Amici del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombelloche promuove la seconda edizione del PREMIO MIDeC, premio nazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design ceramico, riferito all’uso quotidiano o al complemento d’arredo.

Nella continuità dialettica con il passato Premio Internazionale del Design Ceramico, ideato e voluto dall’architetto, artista e designer Marcello Morandini nel 1998, quando era direttore del Museo Internazionale del Design Ceramico, e che vide premi alla carriera rispettivamente conferiti nel 1998 ad Antonia Campi, nel 2000 ad Ambrogio Pozzi e nel 2002 al medesimo Marcello Morandini (premio conferito dalla successiva direzione), nel 2019 l’Associazione Amici del MIDeC indice una nuova forma di riconoscimento della qualità nel design ceramico e istituisce il PREMIO-MIDeC, giunto alla seconda edizione, nell’intento di sondare e valorizzare la ricerca di forme e tecnologie in correlazione con il patrimonio che il museo stesso preserva.

Il progetto candidato al premio dovrà valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive della ceramica, prestata alla produzione seriale. È concesso l’abbinamento e/o integrazione di più materiali per l’esecuzione dell’oggetto, pur mantenendo la priorità ceramistica nella sua costruzione complessiva.
Parametri di valutazione saranno: coerenza tematica, comprensione delle caratteristiche intrinseche del materiale, valore di ricerca progettuale.

Il concorso propone la valorizzazione del patrimonio museale di MIDeC, della vicenda storica di produzione ceramica lavenese e suo lascito culturale, privilegiando un prodotto di design ceramico contemporaneo, senza limitazioni nell’uso dei materiali e delle tecniche di produzione ceramistica di antica e moderna concezione (porcellana, terraglia, maiolica, gres, terracotta, etc).

Le iscrizioni sono prorogate al 31 luglio 2021

scarica il bando

scarica la scheda tecnica

scarica la domanda di iscrizione