La Presidente Giovanna Cassese e il Direttore Marinella Paderni hanno il piacere d’invitare la S.V. all’inaugurazione del progetto Work, a cura di Andrea Anastasio, domenica 15 aprile ore 18,00 presso Assab One.

In mostra 15 progetti di 15 studenti del biennio specialistico e del terzo anno del triennio dell’ISIA di Faenza, che hanno partecipato ad un laboratorio di ceramica condotto da Anastasio su invito dell’ISIA.

Durante la sperimentazione materica, gli studenti sono stati invitati a rimanere in ascolto delle proprie reazioni alla difficoltà di agire senza uno schema precostituito e a far transitare nel progetto, sia le risposte emotive, sia la dimensione intuitiva generata dall’apprendimento diretto.

Nel percorso, Anastasio li ha condotti a confrontarsi con un oggetto archetipico della produzione ceramica, il vaso, sottolineandone l’aspetto antropologico, più che formale. In questo modo, essi hanno potuto riflettere sul significato simbolico e rituale del “portare la natura in casa”, approfondendo l’idea stessa di cura della natura e di rapporto con il paesaggio.

Dal progetto WORK scaturisce, inoltre, un’ulteriore riflessione sulla possibilità di coniugare pezzo unico e produzione seriale, sulle modalità compositive dell’arte e del design, temi che da molti anni caratterizzano la ricerca di Andrea Anastasio e la nuova formazione dell’ISIA di Faenza.

La mostra ed il catalogo costituiscono un’occasione preziosa per valorizzare nel sistema del design e dell’arte la migliore produzione dei giovani designer in formazione, rispondendo in pieno alla mission istituzionale dell’ISIA e alla sua recente politica culturale di apertura e collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale.

Domenica 22 aprile alle ore 17 verrà presentato sempre presso Assab One il catalogo con le immagini dei progetti accompagnate dai testi di Andrea
Anastasio, Chiara Alessi, Giovanna Cassese e Marinella Paderni.

WORK
a cura di Andrea Anastasio
una produzione
ISIA Faenza
ufficio stampa
ufficio.stampa@isiafaenza.it
+39 333 4580190
progetto grafico /display
Angelo Castucci / studioamatoriale

Assab One
Via Privata Assab 1 Milano
orari di apertura
dal martedì al venerdì
dalle 15:00 alle 18:30
come arrivare
Metropolitana MM2 fermata Cimiano
Procedi su via Don Luigi Orione
Svolta nella prima via a sinistra
e prendi Via Privata Assab

 

scarica l’invito