Segnaliamo la pubblicazione della seconda edizione dei premi banditi dal Nuovo Bauhaus europeo, l’iniziativa della Commissione Europea che ha per scopo la creazione di  luoghi, prodotti e stili di vita belli, sostenibili e inclusivi, e che chiede progetti ispirati a quattro concetti di base, che corrispondono a quattro categorie di concorso distinte:

•     Rientrare in contatto con la natura
•     Riconquistare il senso di appartenenza,
•     Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
•     Riflessioni a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali

Ciascuna di queste categorie ha due sezioni di concorso:

•     A. Premi del Nuovo Bauhaus europeo, dedicata a progetti esistenti già completati
•     B. Astri nascenti del Nuovo Bauhaus europeo, dedicata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età non superiore a 30 anni.

In ciascuna sezione sarà inoltre selezionato un ulteriore vincitore attraverso una votazione pubblica.

Saranno premiati i primi e i secondi classificati di ciascuna delle otto sezioni complessive (rispettivamente 30.000 e 15.000 euro per i vincitori delle sezioni A e B, 20.000 e 10.000 euro ai secondi classificati). I due vincitori della votazione pubblica delle due sezioni  riceveranno rispettivamente 30.000 (sezione A) e 15.000 euro (sezione B). A tutti i vincitori e ai secondi classificati andrà anche un ‘pacchetto comunicazione’: promozione a pagamento sui media, produzione di un breve video, formazione su come promuovere il proprio progetto.

Deadline per la candidatura online sul sito del concorsole ore 19:00 (CET) del 28 febbraio 2022. I premi saranno assegnati in una cerimonia ufficiale organizzata dalla Commissione europea.

Il Nuovo Bauhaus europeo

Come candidarsi al concorso